Dallo Stadio Emil Zatopek di Campi Bisenzio, dove nel weekend si sono disputati i Campionati Toscani Assoluti di atletica leggera, arriva il titolo per Filippo Cappagli, primo in una gara di lancio del disco che lo ha visto migliorarsi di oltre 3 metri.
L'atleta classe 2007 ha scagliato al secondo tentativo l'attrezzo da 2kg fino a 37.23m dopo aver aperto la serie con un 36.71m, entrambe misure ben al di sopra del suo precedente primato personale di 34.18m. Il giovane lanciatore ha subito messo un margine incolmabile con gli avversari, che si sono contesi le altre medaglie su misure comprese tra i 31 e i 35 metri.
Era da 10 anni che l'Atletica Grosseto Banca Tema non vinceva un titolo toscano assoluto individuale nella stagione all'aperto: l'ultimo a riuscirci fu Alessio Donnini, che nel giugno del 2015 vinse proprio la gara di lancio del disco.
Ora il team di lanciatori allenati da Francesco Angius e Sergey Haivaz sarà chiamato a uno degli appuntamenti clou della stagione: domenica 25 maggio è infatti in calendario il Brixia Meeting, dove Mattia Bartolini difenderà il titolo in quello che è considerato uno dei meeting giovanili più prestigiosi a livello nazionale.
Ma da Campi Bisenzio arrivano ottime notizie anche dalla velocità: dopo l'exploit di sette giorni fa sui 200m, Noah Caterina Castelli si ripete anche sulla distanza regina correndo i 100m in 12.00. La velocista stampa il miglior tempo nelle batterie migliorando di oltre 3 decimi il primato societario Under 20 e prevalendo su atlete ben più esperte di lei come Martina Falagiani e l'azzurra Arianna Bacelle.
Un risentimento muscolare costringe la Castelli a rinunciare in via precauzionale alla finale. Rimane comunque il quarto tempo italiano dell'anno a livello Juniores per la 19enne, ora in possesso dello standard di qualificazione anche su questa distanza per i Campionati Italiani giovanili di Grosseto.