Il Comitato Provinciale di Grosseto presenta il progetto “ MINI OLIMPIADI 2025-2026” circuito di manifestazioni aperte a tutti gli iscritti delle Scuole di Atletica della Provincia. Da anni questo circuito di manifestazioni ha permesso l’incontro dei Centri di Avviamento allo Sport di Grosseto , Follonica , Castiglione e Porto S. Stefano.
Saranno sei le manifestazioni che coinvolgeranno tutti i nati dal 2015 al 2019. In ogni giornata verranno scelte due discipline tra le corse , i salti ed i lanci così da permettere ai nostri ragazzi di “giocare” con tutte le specialità dell’Atletica Leggera. Una semplice formula di Prove Multiple che riveste un ruolo fondamentale nella formazione e nel consolidamento delle Capacità Coordinative e attraverso “un percorso esplorativo” , delle diverse Capacità Condizionali di ogni singolo Mini Atleta.
Un “manifesto” contro la specializzazione precoce nello sport giovanile ed inoltre un ottimo strumento per avere annualmente dei test di controllo che risulteranno utilissimi per il successivo passaggio alle categorie agonistiche.
Catagorie
Calendario
Regolamento
Durante l’anno saranno svolte 6 manifestazioni, quattro di Biathlon e due dedicate rispettivamente alla corsa campestre e alla marcia più lo Staffettone finale.
In ogni giornata verranno assegnati 60 punti al vincitore , 59 punti al secondo e così via scalando di un punto. Nelle giornate di Biathlon la classifica di giornata verrà calcolata dalla somma delle due prove per ciascun ragazzo.
Dopo 6 manifestazioni, prima della Staffetta di fine maggio, verrà calcolata la classifica Finale scartando il punteggio peggiore nelle 6 giornate. Chi parteciperà a tutte e 6 le prove avrà un bonus di 10 punti.
Per essere classificati ogni ragazzo/a dovrà partecipare ad almeno 3 giornate in programma.
Le Premiazioni verranno effettuate nella Giornata finale di maggio dove saranno premiati con targa o coppa i primi 10 classificati della classifica generale di ogni categoria (ESORDIENTI A – B – C) ed in più premi speciali nelle giornate domenicali di marcia e campestre.
